Forniamo insight preziosi per investimenti pubblicitari efficaci.

L' OOH piace perchè è

Dinamico 100%
Ingaggiante 100%
Discreto 100%

Quattro motivi per scegliere l'out of home

Grazie all’utilizzo di dati e analisi avanzate, le aziende possono ottenere insights preziosi sulla performance delle loro campagne pubblicitarie esterne. La misurazione accurata dei risultati è diventata essenziale per valutare l’efficacia della pubblicità esterna e ottimizzare le strategie di marketing. In questo contensto abbiamo individuato 4 validi motivi per scegliere l’out of home

L’OOH è un mezzo pubblicitario che offre una misurabilità solida, consentendo di valutare con precisione l’impatto delle campagne. Inoltre, è noto per la sua straordinaria memorabilità. Riuscendo a prolungare la presenza di un marchio nella mente dei consumatori, l’OOH è secondo solo alla TV in questo aspetto.

L’OOH opera in modo trasversale, coprendo tutte le fasi del funnel del marketing, che includono awareness, consideration, intent, purchase e loyalty. Questa versatilità è un elemento distintivo rispetto ad altri mezzi pubblicitari come il digitale e i media tradizionali. Inoltre, promuove la sinergia tra tutti gli altri mezzi pubblicitari, migliorando l’efficacia complessiva delle chiamate all’azione nel punto vendita.

L’OOH si contraddistingue per la sua capacità di coinvolgere pubblici di tutte le età. Il 73% dei consumatori riconosce che le comunicazioni OOH sono adatte a tutte le fasce di età, dimostrando un’ampia ricettività e un coinvolgimento universale.

Dalle prospettive dei consumatori, le campagne OOH offrono un’esperienza pubblicitaria che riduce in modo significativo gli aspetti negativi associati alla pubblicità. Questa discrezione è un vantaggio importante per le aziende che desiderano promuovere i loro prodotti o servizi in modo efficace senza risultare invadenti.

La nostra piramide di misurazione

Abbiamo sviluppato un modello che individua 4 ambiti di analisi – dalla pianificazione al post campagna – e ci permette sia di formulare un’offerta coerente con gli obiettivi del cliente sia di fare delle azioni di follow-up sul cliente stesso basate su misurazioni e dati concreti.

Analisi del contesto


Osservare il contesto ed analizzare l’ambiente diventa fondamentale per un’attivazione di successo. ​ ​Perché il contesto è importante? Perché il pubblico moderno (soprattutto Millennials e GenZ) si accorge della presenza della pubblicità esterna e vi interagisce sempre di più.

Secondo una ricerca portata avanti dall’Osservatorio Internet Media del Politecnico, negli ultimi due anni, i giovani hanno sviluppato un crescente interesse verso la pubblicità esterna. Molti ricercano online quanto visto su un manifesto/schermo pubblicitario oppure condividono tramite Smartphone, sui Social o con gli amici una foto di un manifesto/schermo pubblicitario.

Analisi del pubblico


Esaminiamo il nostro pubblico, sia in termini di «volumetria» che in termini di profilazione. Mettiamo al centro l’individuo senza perdere di vista la pressione pubblicitaria​. Tracciamo copertura, frequenza, contatti lordi, GRP (certificati da Audioutdoor) e anche dati comportamentali come interessi di navigazione/App. Abbiamo sviluppato sistemi in-house e collaborazioni con terze parti che ci permettono di utilizzare criteri innovativi ed efficaci per restituire ai clienti un quadro esaustivo ed in linea con le esigenze e gli obiettivi di investimento.

Efficacia della creatività


Crediamo fermamente che la qualità del contenuto creativo e le scelte di pianificazione media concorrono in egual misura a determinare l’efficacia delle campagne pubblicitarie. ​
Nel contesto in cui viviamo l’esperienza di esposizione definisce la nostra predisposizione ad interagire con la pubblicità ed ha quindi un impatto diretto sull’efficacia della campagna stessa.

Per questo supportiamo i clienti fornendo una consulenza in ambito creativo anche grazie al supporto di strumenti di analisi, sviluppati in-house, che forniscono una valutazione «scientifica» e «superpartes».

Analisi sulle azioni


I dati ci hanno dimostrato che una campagna OOH è in grado di guidare fisicamente il consumatore ad un punto di interesse, registrarsi su un sito, scaricare un contenuto, acquistare un prodotto. Le nostre campagne OOH vengono misurate attraverso l’analisi di dati mobile, sui quali poi si delineano i comportamenti degli utenti esposti alle creatività​.

Misuriamo l’esposizione ad annunci OOH e DOOH monitorando i dati e abbinando gli identificativi pubblicitari degli smartphone con le posizioni geo-precise degli utenti. Inoltre, svolgiamo un confronto con un gruppo di controllo, simile per numerosità, caratteristiche, tempi e luoghi, ma non esposto al messaggio. ​

La percezione dell' out of home

Consumer Insights è il progetto di ricerca sviluppato interamente ed internamente da IGP spa, che nasce dall’esigenza di arricchire il nostro patrimonio di conoscenze, approfondendo il punto di vista dei consumatori su temi strategici per supportare i brand nella pianificazione ooh. Il nostro viaggio nella mente del consumatore è partito dalla sua percezione della pubblicità e in particolare della pubblicità esterna nei suoi diversi formati.

L'OOH viene conosciuto nella quotidianità grazie ai suoi diversi formati

Pensiline

Veicolari

Pedonali

Maxi Formati